La procrastinazione è come la carta di credito: divertentissima fino a che non ti arriva il conto! (Cit. Christopher Parker)
Ciao e bentornato/a 🤗
Ho parlato in un post precedente della Gestione del Tempo e della lista perfetta spero che tu sia riuscito/a a mettere in pratica i consigli. Mi farebbe piacere sapere come ti sei trovato/a, come sta andando e se hai domande da farmi sono a tua disposizione.
In questo post vado ad approfondire l’argomento, andiamo a vedere di cosa si tratta …
Sono sicura che succede anche a te di arrivare a fine giornata senza avere portato a termine gli obiettivi prefissati, vai a dormire con la sensazione di inconcludenza, con l’ansia di dovere recuperare il tempo perso e scoprire magari di avere passato ore trastullandoti in piccole, futili attività!
La tendenza a rimandare gli impegni più onerosi e che piacciono meno a dopo, a domani, in un altro momento si chiama procrastinare.
Non temere, non sei affetto da una strana patologia, niente di incurabile.
I neuroscienziati affermano che l'essere umano è per natura procrastinatore. Tutti tendiamo a preferire piccole ricompense subito, piuttosto che ricompense più importanti tra qualche tempo. Preferiamo l'uovo oggi piuttosto che la gallina domani, perché il nostro istinto di sopravvivenza ci dice: perché apprezzare una risorsa in futuro se non sopravvivo oggi? Ecco il motivo per cui tendiamo a stare più volentieri sui social, piuttosto che lavorare ad un progetto che dobbiamo consegnare tra qualche settimana.
Oltre a questo si aggiunge la fame di dopamina, l'elemento chimico del buonumore, lo stesso che produciamo quando facciamo qualcosa di divertente. Stare sui social, interagire con gli amici o guardare un tutorial interessante scatena nel nostro cervello una dose di dopamine, che danno piacere e che quindi viene visto come positivo. In effetti lo è ora, ma non lo sarà tra qualche settimana, quando ci accorgeremo che non abbiamo fatto quel che dovevamo fare?
Procrastinare è inevitabile, lo facciamo tutti ma può diventare un problema con la gestione del tempo se questa abitudine si consolida.
Per evitarlo o limitarlo puoi adottare alcune strategie:
cerca di capire perché tendi a procrastinare, pigrizia, paura di sbagliare, perfezionismo, ansia, gli obiettivi non sono chiari o non sai da dove iniziare. Devi essere consapevole che lo puoi fare bene senza trovare una scusa per rimandare;
definisci bene i tuoi obiettivi, scrivi scadenze e motivazioni. Ti aiuterà ad essere più consapevole e a darti dei punti di riferimento;
chiediti (sii sincero) come stai utilizzando le ore della tua giornata;
evita le distrazioni che ti portano a procrastinare e rimuovi tutte le tentazioni o gli ostacoli (per esempio: metti il cellulare silenzioso o in un cassetto);
dividi i grandi progetti in piccole fasi. In questo modo vedrai subito i primi risultati e sarai più motivato ad andare avanti;
Resta focalizzato, concentrati sulla grande gratificazione finale e non le piccole del momento;
Inizia!!! Non aspettare che le condizioni siano perfette, non accadrà mai!
A presto!
Comments