Ciao e bentornato/a!
OGGI TRASLOCHIAMO!
So cosa significa cambiare casa, in 36 anni che vivo da sola ho fatto 13 traslochi!
È uno degli eventi più impegnativi della vita sia dal punto di vista fisico che psichico, è la terza causa di stress (dopo il lutto e l’abbandono) in psicologia viene descritto come un “evento traumatico”. Non si cambia solo casa, si cambiano gli spazi, le abitudini e si perdono punti di riferimento ormai consolidati da tempo, è una rottura con il proprio stile di vita.
A questo, inoltre, si aggiungono questioni burocratiche da espletare e una serie di scadenze a cui adempire in tempi ben stabiliti.
Ma fidati di me, una buona pianificazione ti aiuta a viverlo più serenamente a sprecare meno energie e, perché no, può anche diventare un’esperienza di rinascita
non pensare a quello che stai lasciando ma concentrati
sugli aspetti positivi del trasloco e le nuove possibilità!
Da che parte iniziare? Finalmente hai trovato la casa che soddisfa le tue esigenze, ed è arrivato il tempo di pensare al trasloco, ma da dove cominciare?
Innanzitutto devi pianificare le tue attività scrivendo una lista di tutte le cose da fare.
CONSIGLI UTILI
Arredare la nuova abitazione: quando avrai la possibilità misura le superfici della tua nuova casa o fatti dare una piantina. Valuta i nuovi spazi, come sistemare i mobili dove sono le finestre, porte, caloriferi e se sarà necessario acquistare qualcosa di nuovo. Attenzione al budget, prima considera gli oggetti di necessità, il resto lo puoi fare in un secondo tempo.
La ditta di traslochi: la cosa migliore è di affidarsi ad un professionista perché oltre a fare risparmiare ore di lavoro e mal di schiena, si è assicurati contro eventuali danni. Consiglio inoltre di farsi fare due/tre preventivi prima di scegliere.
Magazzino, deposito: qualora fosse necessario affitta per tempo uno spazio dove mettere temporaneamente le tue cose. Spesso le ditte di trasloco mettono a disposizione anche questo servizio.
La parte più pratica ma non per questo la più facile è inscatolare.
In questa fase lavoriamo sul piano psicologico. Mai come in questo momento la nostra intera vita ci passa tra le mani e mai come in questo momento ci troviamo a fare l’inventario della nostra esistenza. Ma un trasloco rappresenta anche un’opportunità di rinnovarsi e crescere, sarebbe quindi utile investire tempo ed energie per capire e decidere cosa portare con noi. Questa è l’occasione migliore per fare space clearing. Le cose vecchie e che non usi più le puoi smaltire oppure rivendere.
Una volta deciso cosa portare con te è arrivato il momento di inscatolare tutto.
La prima parte di "Come organizzare un trasloco perfetto e senza stress" si conclude qui.
Ti aspetto tra una settimana con la seconda sezione che sarà dedicata al giorno del trasloco, la nuova abitazione e la consegna del vecchio appartamento.
Troverai inoltre una pratica scheda da scaricare che ti aiuterà a gestire tutte le scadenze, se non vuoi perderla ti invito a iscriverti al blog!
A presto!
Comments