Il BLACK FRIDAY è alle porte!
Ovunque spunteranno ogni tipo di offerte imperdibili.
Ma è davvero così?
Il BLACK FRIDAY nasce negli USA e coincide con il venerdì successivo alla festa del Ringraziamento che si celebra il quarto giovedì di novembre.
In America è uno dei giorni più attesi dell’anno e ormai è entrato a far parte della tradizione.
È un giorno intero dedicato allo shopping sfrenato con sconti veramente pazzeschi.
Negli ultimi anni questa usanza si è diffusa in tutto il mondo e visto il grande successo gli sconti hanno iniziato ad estendersi all’intero weekend fino ad arrivare alla BLACK WEEK per concludersi con il CYBER MONDAY.
Inoltre, in questo periodo vista la vicinanza al 25 dicembre, è un’opportunità per iniziare ad acquistare anche i regali di Natale.
ATTENZIONE E CALMA!
Il Black Friday è sicuramente un’occasione per fare affari, ma può anche trasformarsi in una trappola invogliando ad acquisti d’impulso per cose che non servono e alla fine rendersi conto di avere speso di più del dovuto 😱 .
La chiave per non cadere in questo tranello e approfittare veramente del BLACK FRIDAY è procedere con calma, pianificare e organizzare.
Ecco i consigli pratici per sfruttare al meglio questo periodo.
Prepara una lista degli acquisti: definisci in anticipo cosa ti serve realmente, evitando di farti distrarre dalle offerte che non ti servono.
Fissa un budget: stabilire una soglia di spesa ti aiuterà a non esagerare e a mantenere il controllo sulle tue finanze.
Monitora i prezzi in anticipo: verifica sempre l’andamento dei prezzi nelle settimane precedenti, così da capire se sono davvero vantaggiose e se lo sconto è davvero tale.
Fai confronti tra rivenditori: spesso lo stesso prodotto può essere proposto da diversi negozi con prezzi differenti. Guarda sempre più opzioni.
Fai attenzione alle condizioni di reso: alcuni negozi riducono o modificano le politiche di reso durante il Black Friday. Controlla la possibilità di restituire l’articolo nel caso non soddisfi le tue aspettative.
Non buttare lo scontrino: se vuoi restituire l’articolo perché presenta dei difetti o altro (vedi sopra le condizioni di reso) senza lo scontrino sarà impossibile farlo.
Acquista solo ciò che hai pianificato: è facile lasciarsi tentare dagli sconti e comprare articoli superflui. Prendi la lista che hai preparato e attieniti il più fedelmente possibile ad essa.
Usa un approccio consapevole e ragionato. Non farti prendere dalla frenesia “dell’affare”. Prenditi il tempo per valutare cosa è davvero utile. Dopo l’acquisto potresti renderti conto di non avere fatto un buon affare e pentirtene … ma ormai troppo è tardi!
STIAMO DAVVERO RISPARMIANDO?
Le offerte del Black Friday non sono sempre le più vantaggiose. Tra le varie proposte ci sono sconti interessanti, ma a volte le promozioni sono ingannevoli e i prezzi vengono gonfiati poco prima per poi essere ribassati, creando un falso sconto.
Ricorda: dietro il BLACK FRIDAY c’è una strategia di marketing ben precisa che mira a creare bisogni di cui non sempre c’è la necessità. Vieni attirat@, invogliat@ e ti lasci trascinare nell’acquisto di cose solo perché molto scontate, perché sono occasioni imperdibili, … ma che non ti servono!
Diventa padron@ della situazione, trasforma il Black Friday in un’occasione per fare acquisti intelligenti e avere un vero risparmio.
Ricorda, sei tu a decidere, prendi il controllo e rendilo vantaggioso per te!
PER CONCLUDERE
Il richiamo delle offerte è irresistibile ma se vuoi evitare di riempirti la casa di cose inutili e sperperare i tuoi soldi ecco qualche domanda che ti aiuterà ad avere più consapevolezza:
Ne ho proprio bisogno?
È davvero l’offerta migliore? (confronta diverse proposte)
Ho spazio in casa per ospitare il nuovo acquisto?
Ho qualcosa da eliminare prima di fare entrare qualcosa di nuovo?
Qual è il mio budget?
Se fosse a prezzo pieno, lo acquisterei lo stesso?
Sto cercando di riempire la mia vita di cose materiali per colmare altre carenze?
Spero che questi consigli ti aiuteranno a vivere il Black Friday con la giusta consapevolezza.
Un acquisto è davvero vantaggioso solo se si tratta
di qualcosa che cercavi e di cui avevi bisogno!
Vuoi rimanere sempre aggiornata? Non devi fare altro che iscriverti qui
A presto!
Comments